Skip to main content

EVENTI

AIAS A HEYSUN 2024

AIAS ha partecipato ad HEYSUN, l’expo di riferimento per la transizione energetica, che si è svolto a Catania, presso Sicilia Fiera, dal 25 al 27 settembre.

Lo stand AIAS è stato condiviso con i nostri soci Giva Misura, Greenable, Remtec, Solaredge Italia. Questa co-esposizione ha incuriosito il pubblico che ha affollato lo stand per tutti e tre i giorni della fiera.

AIAS inoltre ha organizzato un Convegno “Tecnologie per l’agrivoltaico”.

Tecnologie per l’agrivoltaico è un incontro che, attraverso la voce dei soci AIAS, si è proposto di presentare alcune delle soluzioni tecniche e tecnologiche attualmente disponibili per lo sviluppo dei sistemi agrivoltaici. Tra questi, gli strumenti avanzati per il monitoraggio dell’attività agricola e della produzione energetica, i sistemi di sicurezza e controllo dei parametri ambientali e della biodiversità, lo sviluppo di sistemi di inseguimento monoassiali o biassiali per l’ottimizzazione delle prestazioni, la raccolta e gestione dei dati e la creazione di piattaforme di monitoraggio innovative.

Durante l’incontro, i soci AIAS hanno condiviso la loro esperienza e presentato i loro progetti: Giancarlo Ghidesi di REM TEC, Daniele Monti di Greenable srl, gianluigi cepparulo di SolarEdge Technologies e Fabio Varamo di Giva Misura.

Mariangela Lancellotta, consigliere AIAS e fondatrice di Le Greenhouse, ha aperto il convegno presentando l’Associazione e il suo impegno nel settore, mentre Federica Colucci, moderatrice della discussione e coordinatrice della Commissione Formazione AIAS e membro della Task Force Agrivoltaico Sostenibile ENEA, ha guidato il confronto.

Abbiamo avuto l’opportunità di dialogare con professionisti del settore agricolo ed energetico, raccogliendo indicazioni e spunti stimolanti da condividere all’interno di AIAS nei nostri Gruppi di lavoro.

La partecipazione al convegno ha confermato l’interesse crescente per l’agrivoltaico, non solo come fonte di reddito integrativo, ma anche come approccio per migliorare la resilienza dell’agricoltura e potenziare le opportunità di sviluppo nei territori rurali.
È fondamentale continuare a confrontarci per affrontare insieme le sfide dei prossimi anni.

È necessario investire nella ricerca per valutare e potenziare le sinergie tra produzione energetica e agricola che si generano nei sistemi agrivoltaici.