Skip to main content

EVENTI

AIAS a Zeroemission Mediterranean 2023 

LO SVILUPPO DELL’AGRIVOLTAICO SOSTENIBILE

Per l’interesse dimostrato dagli operatori e per la sua variegata offerta tecnologica, l’agrivoltaico può costituire un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi del PNIEC per le rinnovabili al 2030.

E tuttavia, il connubio tra energia ed agricoltura, per la sua natura complessa, è una grande potenzialità ma presenta ancora diversi punti critici, legati da un lato ad una ricerca ancora non coordinata e matura, e dall’altro alla interazione tra soggetti portatori di interessi e conoscenze diversi e talvolta distanti.

Cosa occorre per rendere l’agrivoltaico credibile per i decisori e per i soggetti coinvolti nel processo di implementazione?

Questo il tema degli eventi organizzati da AIAS per Zero Emission 2023.

AIAS ha partecipato con uno stand ed un evento dal titolo Lo sviluppo dell’agrivoltaico sostenibile.

L’evento si articolava in un Convegno “Potenzialità e criticità” ed un Workshop “Professionalità, competenze e progetti”.


Convegno “Potenzialità e criticità”
A partire da un confronto tra lo scenario francese e quello italiano, e da due esperienze di ricerca frutto di collaborazione con istituzioni e operatori industriali, il convegno si è posto l’obiettivo, attraverso la tavola rotonda, di costruire una mappa delle potenzialità da valorizzare e delle criticità da risolvere per supportare lo sviluppo sostenibile dell’agrivoltaico.


Workshop “Professionalità, competenze e progetti”
Lo sviluppo dell’agrivoltaico sostenibile richiede una interazione articolata tra professionalità diverse, portatrici di competenze specializzate nella realizzazione di progetti che coinvolgono diverse dimensioni della conoscenza. È un campo in via di definizione, in cui molte voci devono contribuire alla costruzione di un racconto collettivo, anche per farsi da tramite con i soggetti decisori ai quali sono in carico i progetti di autorizzazione e di messa a punto di obiettivi di qualità per lo sviluppo del territorio.
Durante questo workshop alcuni soci AIAS hanno condiviso la loro esperienza. Enereco, ETA Florence Renewable Energies, Green Horse Advisory, Rem Tec,Renovo Bioeconomy si sono raccontati con le loro parole e i loro temi.

Foto gallery