Skip to main content

EVENTI

AIAS a Macfrut 2024

AIAS ha partecipato a Macfrut 2024, l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero che quest’anno ha presentato la grande novità del Salone dell’Agrivoltaico. L’evento si è tenuto a Rimini dall’8 al 10 maggio.

Giornate intense, molti gli incontri con imprenditori agricoli (piccoli e grandi) ed energetici, curiosità e determinazione per le sfide future che ci attendono.
In molti hanno partecipato al nostro evento “L’agrivoltaico incontra l’ortofrutta“, articolato in due momenti: uno dedicato ad esperienze concrete e risultati di impianti pilota e di attività di ricerca proprio su colture ortofrutticole (vite e alberi da frutto) e l’altro momento invece ha dato voce alle attività e competenze di alcuni soci che hanno confermato la multidisciplinarietà e la ricchezza di professionalità dell’Associazione.

La partecipazione a Macfrut ci ha confermato nuovamente l’interesse del mondo agricolo per l’agrivoltaico, sia per le potenzialità di un reddito integrativo sia per l’interazione sinergica con la produzione agricola. L’agrivoltaico anche come opportunità per rilanciare alcune colture frutticole che negli ultimi anni sono in una profonda crisi produttiva anche a causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Interesse e partecipazione ci testimoniano ancora una volta che occorre condividere esperienze e risultati per poter camminare insieme ed affrontare le prossime sfide e la necessità anche di investire nella ricerca, i cui risultati sono fondamentali per far sì che l’agrivoltaico non sia solo un uso duale del suolo ma un sistema di sinergie tra produzione di energia, produzione agricola e ambiente.L’incontro ha compreso un convegno dal titolo “Potenzialità e criticità”, organizzato su iniziativa della Presidenza e della Commissione Formazione di AIAS in collaborazione con ENEA e CONAF, e un Workshop riservato ai soci AIAS dal titolo “Professionalità, competenze e progetti”.