Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina
AIAS invitata alla Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina, tenutasi a Roma il 26 aprile 2023.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, ha organizzato a Roma una Conferenza bilaterale di alto profilo istituzionale e imprenditoriale, dedicata alla discussione di interventi e progetti attraverso i quali l’Italia può offrire contributi concreti alla resilienza e alla ricostruzione dell’Ucraina.
La Conferenza si è svolta alla presenza dei massimi livelli dei Governi italiano ed ucraino, della Commissione europea e delle principali Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI) impegnate nel Paese, che hanno presentato i rispettivi piani di intervento nelle due fasi di fast recovery e di ricostruzione a medio e lungo termine, nonché le opportunità di partecipazione del sistema imprenditoriale italiano.
Il Consigliere AIAS Stefano Arvati ha partecipato al tavolo di approfondimento su Agroindustria: “La Conferenza ha aperto una strada importante alle aziende italiane interessate alla ricostruzione dell’Ucraina. E’ ovvio che le azioni più importanti ed urgenti riguardano il ripristino delle infrastrutture e la ricostruzione delle città distrutte. Per quanto riguarda il settore dell’agrivoltaico, quello che ho colto dagli interventi di esponenti ucraini nel settore energia, è la volontà di sviluppare, nel medio termine, una transizione energetica basata su “produzione distribuita” e da fonti rinnovabili”