EVENTI
Incontro Pubblico
Nel segno dell’innovazione, si conclude a Mantova la Prima Assemblea dei Soci di AIAS.
A Mantova, si è conclusa la Prima Assemblea dei Soci, svoltasi tra il 18 ed il 19 aprile.
Per due giorni, nella cornice di Palazzo Te e del Teatro Bibiena, con un intermezzo nel primo campo agrivoltaico d’Italia, i soci si sono confrontati su molte questioni dell’agrivoltaico.
Durante l’Assemblea dei Soci, presieduta da Alessandra Scognamiglio, ENEA, sono state condivise le attività svolte da AIAS durante il 2023.
I numeri raccontano l’impegno di quest’anno: 55 riunioni del CD (tra informali e formali); oltre 20 riunioni dei gruppi di lavoro; un numero imprecisato di incontri bilaterali, 100 soci, 5 città italiane; 3 città europee; 4 marchi registrati; 8 interventi del CD a eventi nazionali; 2 eventi di formazione; 3 convegni; 3 fiere; 1 workshop; 1 tour agrivoltaico tra Italia e Francia; 1 MoU; 2 associature mutue; 2 partecipazioni a eventi internazionali; 1 report; 22 soci coinvolti negli eventi.
Obiettivo del 2024 è continuare a lavorare per una versione credibile dell’agrivoltaico che sia di supporto alla sua applicazione nei contesti concreti, e secondo le specifiche necessità dei progetti. Costruire una solida cultura dell’agrivoltaico, che non si limiti a coniugare e declinare le istanze più urgenti ed immediate, ma che rispecchi una visione di lungo termine.
Grazie ad ENEA – Agenzia nazionale che ha lanciato la visione dell’Agrivoltaico Sostenibile e l’ha sostenuta attraverso la presidenza di AIAS.
Un ringraziamento al COMUNE DI MANTOVA, alla Provincia di Mantova e alla Regione Lombardia per il patrocinio del nostro incontro pubblico “L’AGRIVOLTAICO SOSTENIBILE TRA CULTURA E COLTURE” e grazie alle istituzioni che ci hanno portato i loro saluti tramite le voci di Andrea Murari, Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova, Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova.