Skip to main content

EVENTI

Renewable Italy 2023

Il 9 e il 10 maggio 2023, presso l’Unahotels Expo Fiera Milano si è tenuto  “Renewable Italy 2023”, la conferenza annuale organizzata da The Voice of Renewable che riunisce professionisti, aziende, operatori e stakeholder coinvolti nello sviluppo delle rinnovabili in Italia.

La Presidente AIAS Alessandra Scognamiglio ha moderato un Panel dal titolo “Agrivoltaics: from competition to mutually beneficial alliance”.

Renewable Italy è una conferenza di alto profilo in cui tutti i professionisti coinvolti nello sviluppo dell’industria eolica e solare nel Paese si riuniscono per discutere le questioni più urgenti e tracciare la strada da percorrere.

Il Panel dal titolo “Agrivoltaics: from competition to mutually beneficial alliance” ha posto l’attenzione sull‘agrivoltaico come possibilità di allontanamento dalla visione tradizionale dell’agricoltura e del solare fotovoltaico in competizione tra loro, verso un sistema più integrato e reciprocamente vantaggioso. Combinando i due sistemi, gli agricoltori possono aumentare la produttività e la sostenibilità, riducendo al contempo il loro impatto ambientale e contribuendo ad una transizione energetica più sostenibile.

Sebbene l’agrivoltaico rappresenti un’entusiasmante opportunità per l’energia sostenibile e lo sviluppo dell’agricoltura in Italia, ci sono sfide significative per la sua implementazione che richiederanno soluzioni innovative e collaborazione tra le varie parti interessate. Sono necessarie ulteriori ricerche per ottimizzare la progettazione e il funzionamento dei sistemi agrivoltaici. Fattori come la selezione delle colture, l’orientamento dei pannelli e i livelli di ombreggiamento possono avere un impatto significativo sulle prestazioni dei sistemi agrivoltaici e richiedono ulteriori studi per ottenere risultati ottimali.

Il panel ha esaminato il potenziale dei sistemi agri-fotovoltaici per offrire numerosi vantaggi, ma anche sfide per il suo sviluppo in Italia e nella regione.